- Webcam
- Proposte di viaggio
Il Museo del Bosco è un'esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro.
Con il Museo del Bosco, realizzato già a pochi anni dall'affidamento in gestione dell'importante patrimonio delle foreste regionali Lame, Monte Penna e Monte Zatta (2005), il Parco vuole avvicinare i cittadini alla straordinaria storia dei boschi della zona - esponendo manufatti, reperti, cimeli e attrezzi forestali - celebrare il lavoro e l'identità locale di una popolazione valligiana legata al bosco in maniera determinante, ed educare alla comprensione del bosco e del suo sistema ecologico.
Una struttura unica nel suo genere per sperimentare pratiche innovative di lavoro in bosco, recuperare attività e saperi del passato, e riscoprire un materiale, il legno, ecologico, rinnovabile e fonte di eccellenza anche in campo artistico e artigianale. Dal 2017 il Museo del Bosco fa parte dell'associazione Nazionale Piccoli Musei.
Il Museo del Bosco è aperto nei fine settimana dal 1 giugno al 30 settembre; ad agosto sarà aperto tutti i giorni.
Orario: 10.30 - 16.30
Negli altri mesi possono essere effettuate aperture straordinarie in occasione di particolari eventi.
Il Museo rimane chiuso in caso di allerta meteorologica. Nei giorni di apertura infrasettimanale, in caso di pioggia, il Museo può risultare senza presidio (visitabile solo in esterno) a discrezione della guida incaricata.