- Webcam
- Proposte di viaggio
Luogo di produzione
Valle Sturla e Val Graveglia (GE)
Curiosità
La baciocca è un piatto diffuso nell'entroterra del levante genovese, composto da pochi elementi, semplici e sostanziosi, ma talmente gustoso da essere proposto oggi come antipasto in molti ristoranti attenti alle tradizioni. Alla sua base ci sono le patate quarantine, dal gusto delicato e non farinoso. Il gusto viene arricchito dalla tecnica di cottura che vede l'utilizzo della campana di terracotta o ghisa (testo).
Fa da letto alla torta, durante la cottura, uno strato di foglie di castagne. Prima di essere utilizzate devono però essere bagnate con acqua bollente e poste sotto un peso per distenderne i bordi.
Come si prepara
Ingredienti: 1 kg di patate quarantine, 3 uova, formaggio parmigiano, una fetta di lardo, uno spicchio di aglio, prezzemolo, olio, burro, sale, pepe.
Preparazione: affettare le patate finemente e porle in uno scolapasta con sale per circa 15 minuti, tritare il lardo, il prezzemolo, l'aglio, la cipolla; aggiungere il tutto alle patate ed insaporirle con il formaggio grattugiato. Porre quindi l'impasto sopra un tagliere di legno. Porre l'impasto in una sfoglia di pasta fatta di farina e acqua. Far scaldare con fuoco di legna per circa 20 - 30 minuti il testo. Far scivolare con cura l'impasto dal tagliere sulle foglie di castagno, coprire con la campana e cuocere per circa 30 minuti.