- Webcam
- Proposte di viaggio
Luogo di produzione:
tutte la valli del Parco
Curiosità: si tratta di una miscellanea di erbe spontanee; infatti la parola boggiòn indica un insieme di cose diverse e disordinate. Le erbe più comunemente raccolte sono le seguenti: talaegua (Reichardia picroides), scixerbua (Sonchus oleraceus), bell'ommo (Urospermum dalechampli), dente de càn (Taraxacum officinalis); borraxe (Borrago officinalis); ortiga (Dioica), pimpinella (Sanguisorba minor); denti de cuniggio (Hyoseris radiata); papàvau ( Papaver roeas); gê (bietole).
Dall'insieme di queste erbe nasce la miscellanea che nella zona dell'entroterra genovese viene denominato Prebuggiun. L'erba maggiormente apprezzata è la talaegua: più è presente e meglio risulta il Prebuggiun.
Caratteristiche del prodotto: Il "preboggion" è un insieme di erbe spontanee la cui raccolta da sempre viene eseguita in tutte le Valli del Parco. Le erbe che compongono questa miscellanea variano da valle a valle e in funzione della stagione.
Come si prepara
Ingredienti: talaegua (Reichardia picroides), scixerbua (Sonchus oleraceus), bell'ommo (Urospermum dalechampli), dente de càn (Taraxacum officinalis); borraxe (Borrago officinalis); ortiga (Dioica), pimpinella (Sanguisorba minor); denti de cuniggio (Hyoseris radiata); papàvau ( Papaver roeas); gê (bietole), olio, limone, sale
Lavorazione: Questa miscellanea di erbe viene semplicemente bollita e condita con olio e limone per accompagnare deliziose focaccette a base di mais; oppure viene utilizzata per il ripieno dei più famosi pansòti.