- Webcam
- Proposte di viaggio
Situata nei comuni di Borzonasca e Mezzanego, sulle pendici settentrionali del Monte Zatta, è considerata una delle più belle faggete della Liguria.
La foresta è popolata da meravigliosi esemplari di faggio; purtroppo l'esemplare più antico e imponente, il Faggio 40, è caduto alcuni anni fa nel corso di una violenta bufera di vento ed è oggi visibile al suolo in tutta la sua grandiosità.
Interessanti sono le copiose fioriture della faggeta e il fenomeno della deformazione "a bandiera" dei faggi di crinale soggetti all'azione dei venti da sud che, facendo seccare le gemme esposte in tale direzione, costringono l'albero a sviluppare la chioma dalla parte opposta.
Nella foresta si possono individuare diversi manufatti delle antiche attività montanare, quali aie carbonili (spiazzi dove veniva prodotto il carbone di legna) e neviere, grandi fosse nella quali veniva raccolta e conservata la neve, venduta poi in Riviera nella stagione calda come ghiaccio.
Il Parco, per valorizzare ulteriormente i numerosi sentieri che attraversano la foresta, ha realizzato lungo uno dei principali il "Sentiero Natura Faggeta dello Zatta" attrezzato con pannelli illustrativi e leggii per permettere a chi lo percorre di interpretare il paesaggio che lo circonda.