- Webcam
- Proposte di viaggio
Il Passo del Bocco (956 m s.l.m.), importante crocevia tra le province di Genova, Parma e La Spezia, è situato sullo spartiacque tra il bacino dello Sturla, versante ligure, e quello padano del Taro; dal punto di vista escursionistico è situato sull'Alta Via dei Monti Liguri (posto tappa) e offre possibilità di numerose e magnifiche camminate.
La zona che gravita intorno al passo del Bocco è stata oggetto di diversi interventi effettuati dal Parco dell'Aveto per la sua rivalorizzazione turistico-naturalistica.
Sul passo si trova il rifugio del Parco "A. Devoto", che riveste un ruolo e una posizione strategici per il comprensorio. Il Rifugio, particolarmente attrezzato per l'accoglienza di escursionisti, scolaresche e gruppi organizzati, è affidato in gestione al CAI di Chiavari. Presso il vicino laghetto del Bocco si trova un Sentiero Natura, attrezzato con pannelli illustrativi, cartelloni, panche e tavoli.
Nei pressi del Passo è stato à allestito un giardino botanico appenninico, il Bosco Giardino, realizzato per illustrare e far conoscere i principali aspetti della flora del Parco.